Portale Medievale.it   |   Blog Attualitā      Account Personale   |   Registrati   |   Login  
Google

I Crociati

di Johannes Lehmann



Garzanti
Gli Elefanti, Storia
Cernusco, 1996

Genere: Storia, manuale
ISBN: 8811676606
Prezzo di Copertina: 11,36 EUR
Le "guerre sante" indette tra l'XI e il XII secolo (...), furono la prima conquista extraeuropea dell'Occidente, e determinarono un fecondo incontro tra Oriente e Occidente; ma furono anche una tragedia di gigantesche proporzioni: solo la prima costò la vita a oltre 200.000 crociati.
Johannes Lehmann ricostruisce questa vicenda nelle sue linee fondamentali e in tutte le sue sfaccettature, raccontando una grande avventura di santi e di pazzi, di superstizioni e di eretici, di realisti e di entusiasti, di ferocia e di avidità, di eroismo e di strazio, di violenza e di fede.
Recensione a cura di: Gian Luca Todini Creato il: 01-Gen-2002 00:00:00
Presentazione
Il testo racconta la storia delle spedizioni cristiane in Terrasanta.
I punti forti sono la chiarezza, ricchezza di informazioni, che lo rende sicuramente completo, la serietà storica e l'abbondanza di citazioni tratte dagli scritti dei cronisti dell'epoca (uno fra tutti: Guglielmo di Tiro).

Benché si tratti di un libro dai tratti "seri", la lettura del testo risulta scorrevole ed appassionante, non mancano poi considerazioni personali dell'autore, che sfociano spesso in manifestazioni di latente accusa verso gli invasori crociati. Anche aneddoti curiosi non mancheranno di interessare i lettori, come la vicenda della visione della santa lancia a seguito della conquista di Antiochia.

La trattazione parte dalla descrizione della battaglia di Manzicerta del 1071, considerata da Lehmann come uno degli eventi che spianarono la strada alla crociata del 1096, e termina con Genghiz-Khan e i mongoli.

Apprezzabile la tavola cronologica che presenta una buona panoramica degli eventi che corrono paralleli, tra Occidente e Oriente, durante i due secoli delle crociate. Gli eventi, quindi sono suddivisi per periodo e per luogo geografico (Oriente e Occidente, per l'appunto).

Commento
Testo certamente interessante, un trattato completo e serio da tenere in seria considerazione per chi vuole approfondire uno dei periodi più controversi della storia. L'approccio in profondità alla materia lo rende poco adatto a chi ricerca una semplice infarinatura sulle vicende crociate o a chi è attratto dalle forzature delle trattazioni romanzesche: qui troverete sana storia.
(Nessun commento)
Login
  Email:   
  Password:   
 Hai dimenticato la password? 

Ultimi Articoli

Ultimi Commenti

Articoli più letti

Medievale.it
Copyright © 1999-2020 Medievale.it <info@medievale.it>    Contatti |Collabora |Termini e Condizioni |Informativa sulla Privacy
Portale Medievale.it su Facebook
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
HTML 4.01 Validator CSS Validator