Portale Medievale.it   |   Blog Attualitā      Account Personale   |   Registrati   |   Login  
Google

Templari, il martirio della memoria

di Mario Arturo Iannaccone



Sugarco
Milano, 2005

Genere: Storia
ISBN: 8871984986
Prezzo di Copertina: 18 EUR

www.sugarcoedizioni.it/
Un libro come questo può cambiare per sempre le prospettive. Č un viaggio nella mitologia templare scritto con un'ottica originalissima. Ricco di notizie inedite o già conosciute ma approfondite nel dettaglio, è un compendio di temi, idee, personaggi e organizzazioni dell'universo templare.
La presunta continuità dell'Ordine si lega alla pretesa che i Templari fossero in possesso di un insegnamento spirituale occulto, ma anche tecnico, scientifico, o all'eventualità che detenessero uno o più oggetti di potere (l'Arca dell'Alleanza, il Graal, la Lancia di Longino).
E questa è la più completa storia del neotemplarismo, visto come un'importante corrente della vita spirituale e culturale dell'Occidente senza la quale un'amplissima gamma di eventi, scritti, tendenze, atteggiamenti, addirittura "mode" resterebbe incomprensibile.
Molti dei luoghi comuni alternativi sulla storia dei Templari vengono messi in discussione, senza che siano privati del loro scintillante fascino. E nemmeno del loro mistero.

MARIO ARTURO IANNACCONE, laureato in Lettere all'Università degli Studi di Milano, è saggista, studioso dei nuovi movimenti religiosi e di storia del cristianesimo. Ha pubblicato vari saggi e numerosi articoli su tali argomenti ed è consulente storico per programmi RAI. Per Sugarco Edizioni ha pubblicato: "RENNES LE CHATEAU, UNA DECIFRAZIONE" (2004).
(Nessun commento)
Login
  Email:   
  Password:   
 Hai dimenticato la password? 

Ultimi Articoli

Ultimi Commenti

Articoli più letti

Medievale.it
Copyright © 1999-2020 Medievale.it <info@medievale.it>    Contatti |Collabora |Termini e Condizioni |Informativa sulla Privacy
Portale Medievale.it su Facebook
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
HTML 4.01 Validator CSS Validator